giovedì 7 agosto 2008

Orvieto, Todi, Spoleto, Cascia, Norcia, Castelluccio, Passo delle Capannelle, Roma

Questo sarà il primo dei tanti (si spera) itinerari per i vari motogiri che ho in programma. Solo il fatto di pensarli, di sperare che un giorno riesca a farli, mi fa' sentire bene. In fondo l'attesa e i preparativi di un avvenimento sono una parte che regala svariate emozioni, qualcuno pensa addirittura piu' di vivere l'avvenimento stesso....bah, correnti di pensiero.
Comunque veniamo a noi.

Itinerario I

Principali Città
: Roma, Orte, Orvieto, Monteleone d'Orvieto/Città della Pieve, Todi, Spoleto, Norcia, Castelluccio, Acquasanta Terme, SS80, Arischia, Antrodoco, Rieti, Roma.
Lunghezza: 660Km circa
Durata:
2/3 giorni
Difficoltà: Medio/Medio-Bassa

Consideriamo che si parte il Sabato mattina (anche sul presto) e non il Venerdì sera, dato che ogni volta salta fuori un' impedimento diverso.
Ci si lascia alle spalle la capitale percorrendo le dolci e poco trafficate curve della via Flaminia fino al bivio nei pressi di Magliano Sabina (l'ultimo paese di questa terra famosa per l'Olio di Oliva), quando si lascia la consolare per la SP150 che dopo circa 12Km ci porterà a Orte, il primo centro grandicello che si incontra. Dopo Orte si percorre la SP59 che successivamente cambia nome in SP8 fino ad Amelia dopo il quale diventa SS205, (poi dicono che in Italia ci si perde, grazie al cazzo!) fino nei pressi di Orvieto dove si prende la SS71 (che stavolta, fortunatamente, non cambia nome). Si percorre tutta la statale 71 fino a Monteleone d'Orvieto (oppure se si vuole continuare fino a Città della Pieve) dove poi si prende la SP57, la SS317 e la SS79Bis fino a Todi. Da Todi si va in direzione Spoleto con la SS418. Qui ci si puo' fermare per la notte, visto che si è arrvati a circa la metà del percorso(295/660). Comunque come dice la prima regola del viaggiatore, a meno di particolari impedimenti, meglio continuare, fare piu' KM possibili e avvantaggiarsi il viaggio di ritorno visto che ci rimane un solo giorno a disposizione dopo questo.
Dopo Spoleto si comincia a vedere la montagna percorrendo, tramite la SS395, il Passo di Cerro dove si sfiora un' altitudine di circa 770m giungendo quindi a Castel San Felice dove si percorre la SP471 fino a Cascia e poi la SP474 sino a Norcia e successivamente fino alla Piana di Castelluccio con la SP477. Qui si fa' una sosta comunque per ammirare il paesaggio che forma la Piana, simile, per conformazione, alla piana di Campo Imperatore. Da Castelluccio si prosegue fino ad Arquata del Tronto dove si riprende la SS4 Salaria (...ancora tu, ma non dovevamo vederci piu'?...) fino ad Acquasanta Terme, dove si gira per la SP7 per attraversare il cuore della parte settentrionale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fino ad arrivare ad un'altra strada altrettanto mitica, la SS80. Inutile dire che, prendendola verso destra si arrivi al Passo delle Capannelle, quindi ad Arischia.
Il resto è noto a tutti (Antrodoco, Rieti, Roma) e infatti dopo Passo Corese diventa il tratto piu' brutto, oltre che noioso, per via del tanto traffico che si incontra tra Monte Rotondo e Roma quindi varianti all'ultimo e, ovviamente anche ad altri tratti, sono ben accetti.

2 commenti:

Sara ha detto...

ottima idea questa rubrica sugli itinerari. ben scritta e soprattutto utilissima!!!


e soprattutto troppo vero il fatto che il solo pensare ai viaggi e a possibili itinerari ti fa sentire una meraviglia.

bravo carle'!

quando si parte?

S.

CARLO ha detto...

....e dajeeeeeee....
ieri poi non so' che m'ha preso, 3 post in un solo giorno...sarà la voglia di vacanza che ormai ha bucato la mia corteccia celebrale ahahahah