domenica 24 agosto 2008

Musica...da ragazzi

Oggi, facendo zapping sull' FM ho risentito, per la prima volta dopo circa 3/4 anni, questa canzone di neffa ("e i messaggeri della dopa" come si facevano chiamare al tempo del video, prima che lo stesso neffa intraprendesse la carriera solista): quanto cazzo è bella e quanti ricordi mi fa' venire in mente 'sto pezzo!



Era la metà degli anni novanta (piu' precisamente il 1996) quando, avendo 3 mesi di vacanza, ai tempi della cara e vecchia scuola superiore, questa canzone e altri pezzi tipo "quelli che ben pensano" di Franki I Energie, Gangster Paradise, etc., allietavano i nostri pomeriggi assolati al parchetto dove, a turno, si portava uno stereo(rigorosamente a stilo grosse come una casa), che scandiva i primi tiri di sigaretta e i "primi amori" e faceva da sfondo alle mitiche "tedesche" improvvisate con palloni anziani e rattoppati. Era la nostra realtà: caciarona, pazza, sporca e, qualche volta anche un tantino violenta, ma pur sempre NOSTRA, qualcosa che avevamo creato noi, uno spazio tutto nostro, dove sfogare l'esuberanza fisica e i segni inconfondibili della pubertà che caratterizzano quegli anni.
Ma ora, passato tutto questo tempo, mi chiedo: era un'incoscienza dovuta alla mancanza di responsabilità, oppure la voglia di sfogare emozioni senza controllo? Come mi hanno raccontato tutti i "grandi" professoroni che vedevo (e che vedo ancora) alla televisione infatti, si ridurrebbe tutto a questo. Cazzate (forse in parte, ma pur sempre cazzate). Noi stavamo insieme per scappare da quelle casa vuote e calde, dove l'unico sfogo era la televisione e qualche pugnetta davanti alle televendite di Monika Sport, questa è la verità. Di rimando quindi ci ribellavamo a questo stato di cose in quella maniera: Insieme.
CHE TEMPI!

6 commenti:

Bebbo ha detto...

cazzo che ricordi...
non trovo le parole..e ho tanta nostalgia...
Mi ricordo quel suono del citofono puntuale alle 2,30...correvo a rispondere
"chi è?"
"Sono carlo che c'è roberto?"
"ao so io"
"scendi?"
"arivo"
e così dopo 10 min eravamo in 6 al parchetto...tranne il buz perchè faceva troppo caldo ed era pericoloso scendere...
CHE TEMPI!

CARLO ha detto...

... il buz usciva alle 17.00 perchè faceva troppo caldo e attraversava la strada solo se non vedeva macchine nè a destra nè a sinistra.....GUGLIA GUGLIELMI...

Anonimo ha detto...

Impossibile, per me, non lasciare due parole su questo bellissimo post.

Primo, perchè lo stereo era (quasi) sempre il mio, il "DJ" del gruppo (coloro che non hanno particolare successo con le donne "fanno" i DJ); secondo perchè è un paio d'anni che anch'io, attraverso YouTube, faccio revival del genere.

Marlboro Lights da 10, grazie...

CARLO ha detto...

"Per me invece Amadis Blu, Grazie."

Bebbo ha detto...

me sa che io ancora non fumavo...
ma de ke...

Ale ha detto...

...una lacrimuccia che scende sul mio viso...cazzo questa canzone...
Io non ero al parchetto...e non sapevo neanche che eravate voi quelli del parchetto...l'ho scoperto da Emi qualche giorno fa...
Però il 1996 per me è stato un anno particolare...in qualche modo l'inzio di una nuova fase della mia vita...il mio primo anno all'università e ascoltando questa canzone escono fiumi di ricordi....

A.